COMUNICATO N° 3
English text

PARTITA LA PRIMA PROVA ALLA MARINA YACHTING SARDINIA CUP

Porto Cervo, 16 Settembre 1998

È partita alle 10.30 di questa mattina la prima prova della Marina Yachting Sardinia Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con la Plus Factor con il patrocinio della Federazione Italiana Vela.

Le undici squadre nazionali hanno così finalmente aperto i giochi, dopo il rinvio di ieri causato dal forte vento, con una regata costiera di circa 80 miglia su percorso Cala di Volpe, Capo Figari, Molarotto, Siniscola e ritorno a Porto Cervo.

Anche oggi comunque condizioni da veri duri con alla partenza 25 nodi di vento che è andato rinforzando nelle prime ore del pomeriggio fino a raggiungere 35 nodi d’intensità. Partenza da brivido per le italiane BravaQ8 (Pasquale Landolfi - Tom Dodson), Breeze (Paolo Gaia - Tommaso Chieffi) e la spagnola Bribon (Josè Cusi - Pedro Campos in attesa che arrivi a Porto Cervo S.A.R. Juan Carlos) che hanno dovuto ripetere lo start. Prima regata con molte difficoltà anche per il team Merit Cup Pro, capitanato da Vasco Vascotto che corre con i colori di Malta: dopo pochi minuti dalla partenza ha avuto seri problemi al genoa (vela di prua) e poco dopo ha scoppiato lo spinnaker (altra vela di prua).

Al passaggio di Siniscola, rilevato dai terminali della costellazione satellitare Orbcomm istallati da Telespazio, intorno alle 15.30, in testa alla flotta i 5 Maxi One Design, monotipi di 24 metri di lunghezza tutti di proprietà di un unico armatore, l’italo-svizzero Ernesto Bertarelli, che disputano gli stessi percorsi della Marina Yachting Sardinia Cup ma hanno una classifica a parte.

Per quanto riguarda le imbarcazioni iscritte alla Marina Yachting Sardinia Cup, tra le più grandi in testa il maxi argentino Alexia (Guillermo Parada) tallonato dall’italiana Edimetra (Ernesto Gismondi - Mauro Pelaschier). Tra le medie BravaQ8 (Pasquale Landolfi - Tom Dodson) è stato rilevato in netto vantaggio, mentre nelle piccole l’italo-maltese Tamoil Lady X Lady (Piergiorgio Ravaioni - Paolo Cian) era data in vantaggio rispetto all’italiana Malinda (Massimo Mezzaroma - Antonio Sodo Migliori). Dal rilevamento satellitare non risultavano però le posizioni di alcune barche, come la neo-campione italiana Winterthur Yah Man (Vittorio Rava - Lorenzo Bressani) e la connazionale Blue Storm (Gualberto Gualtieri - Luca Santella).

Per i risultati definitivi bisognerà attendere le 20:00 di questa sera, quando è prevista la conclusione della regata. Per gli aggiornamenti è possibile collegarsi con il sito www.sardiniacup.com curato dalla After oppure telefonare allo 078994269.

Presented by Service & Production AFTER S.r.l.