AFTER
Reale Circolo Canottieri Tevere Remo



Sede Sociale in Lungotevere in Augusta


Veduta panoramica degli Impianti Sportivi all'Acqua Acetosa

ll Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, fu fondato nel 1872 da Guglielmo Grant, figlio di Albione, trapiantato felicemente a Roma, che riunì co-
raggiosi e disinibiti Signori, pronti a sfidare l'aria sonnolenta e bigotta della Capitale che mal sopportava l'esaltazione del vigore fisico e l'uso di un seppur morigerato abbigliamento sportivo. Quando i primi canottieri iniziarono a remare sul Tevere non avevano di certo in mente quali sviluppi l'associazione avrebbe preso.
Il Tevere Remo nasce e progredisce in un contesto sociale ed urbanistico totalmente diverso dall'attuale. Nel tempo, con il modificarsi strutturale di tutta l'area urbana del Tevere, il Circolo Canottieri Tevere Remo incrementa ancora di più il contributo alla diffusione dello sport a Roma e inizia a raccogliere nella propria bacheca trofei nazionali ed internazionali sino ad ottenere la Stella d'Oro per gli alti e numerosi meriti sportivi acquisiti nello sport del canottaggio e della vela, attraverso la sua lunga storia. E' il più antico Circolo della Capitale e si fregia del titolo di Reale.
Ha una sede storica, in una bella palazzina in stile liberty sul Lungotevere in Augusta 28, costruita nel 1930 su progetto del proprio Socio Ettore Rossi, architetto, membro dell'equipe che dette vita al progetto dell'EUR.
Ha annesso un galleggiante sul fiume, a Ponte Margherita, per l'attività del canottaggio; gli impianti sportivi, all'Acqua Acetosa, per lo sport del canottaggio, del tennis, del calcetto ed altri sport e una sede marittima, ad Anzio, per lo sport della vela.
Il Circolo promuove, tra l'altro, concerti e conferenze ed è gemellato con altri prestigiosi circoli sportivi in Italia ed all'estero.