COMUNICATI STAMPA
Porto Cervo,
12 aprile 2000
Settimana delle Bocche
Questa tradizionale manifestazione dello Yacht Club Costa Smeralda è stata la prima regata organizzata alla fine degli anni sessanta a Porto Cervo in collaborazione a quel tempo con lo Yacht Club Tigullio.
Pur mantenendo il suo ruolo "storico", tale regata non rinuncia al rinnovamento e quest'anno assume delle caratteristiche nuove sia come articolazione che come date di effettuazione.
Per l'anno 2000 è nuovamente programmata nella seconda metà di agosto, il periodo in cui veniva svolta nelle prime edizioni e che precede l'inizio della attività di maggior rilievo agonistico.
Ne viene pertanto facilitata la partecipazione agli equipaggi di tipo amatoriale, cadendo in pieno periodo di vacanze, nonché a quelle imbarcazioni soprattutto straniere che possono considerare le regate della Settimana delle Bocche come un modo particolarmente "stimolante" per familiarizzare con le acque e le caratteristiche meteo ed i percorsi sardi in vista della successiva partecipazione alla Swan Cup e gli altri eventi agonistici di settembre.
Come articolazione le regate prevedono dei percorsi nell'area gallurese con soste anche nei porticcioli turistici della zona (Portisco - Porto Rotondo - Poltu Quatu - Porto Raphael) secondo un dettaglio ancora in corso di definizione.
Faranno comunque parte della Settimana delle Bocche anche i risultati del Trofeo Formenton che viene ora inserito come parte integrante della Settimana stessa.